Lo studio di architettura Bugatti ha sede a Casale Monferrato ed opera nel territorio regionale e nazionale dal 1981.

Nella nostra lunga traiettoria professionale, ci siamo confrontati con progetti e cantieri delle più svariate tipologie edilizie, dalla scala territoriale a quella domestica, con committenti pubblici e privati.

Le esigenze sempre più specifiche della progettazione contemporanea, hanno reso necessaria l’apertura ad un metodo di lavoro multidisciplinare, un processo di progettazione integrata in cui l’architetto si riserva il compito di coordinare un team di professionisti e specialisti, utilizzando i più moderni software per la rappresentazione grafica e per la gestione e la contabilità dei lavori (sistema BIM).

La vasta esperienza dello studio nel settore della direzione lavori, ha permesso inoltre di acquisire le necessarie competenze per garantire l’ottimizzazione di superfici, impianti, strutture e costi di costruzione in modo da poter estendere un controllo di qualità del manufatto finale dalla fase di progettazione a quella di esecuzione in cantiere.

La nostra filosofia di progetto affonda le sue radici nella tradizione dell’architettura territoriale, del rispetto per la tradizione che guarda con interesse all’ innovazione formale e tecnologica della disciplina.

 

Lo studio è stato fondato nel 1981 dall’ architetto Luigi Bugatti che, dopo il conseguimento della Laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino, collabora con l’architetto Francesco Pagani, partecipando a diversi lavori tra i quali il restauro della Torre Civica di Casale Monferrato e la realizzazione di edifici civili e commerciali.

L’ Architetto Luigi Bugatti è registrato nell’ Albo degli Architetti della Provincia di Alessandria al n. 183.

Dal 1994 al 1997 è incaricato della gestione dell’Ufficio Tecnico Urbanistico del Comune di Morano Po.

Nel corso degli anni è stato incaricato di progetti e direzione lavori da parte delle amministrazioni pubbliche dei Comuni di Casale Monferrato, Rosignano, Cellamonte, San Giorgio, Terruggia, Mombello Monferrato, Morano Po, Odalengo Piccolo, Odalengo Grande, Villamiroglio, Murisengo, nonché da Enti pubblici quali ASL 21 di Casale Monferrato, ENEL S.p.A., SNAM S.p.A.

 

Tra gli incarichi pubblici ricevuti da enti pubblici e comuni, si evidenziano negli ultimi anni le realizzazioni di:

 

- Nuova Enoteca Comunale del Gavi nel comune di Gavi(AL);

- Palazzetto dello sport del Comune di Gavi (AL);

- Progetto per la ricostruzione del muro di sostegno lungo via Roma vincolato dalla Soprintendenza e ripristino del versante della collina, Comune di Mombello (AL)

- Progetto definitivo per il rifacimento della pavimentazione in e dell’illuminazione pubblica della via Umberto I e di Piazza Boario, Comune di Murisengo

 

Grande attenzione ed impegno è sempre stata dedicata a progetti e direzione lavori per il restauro di edifici vincolati quali tra i quali: 

 

- Venerando Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato;

- Restauro delle tombe monumentali di S.Agata e Apollonia,S.Antonio da Padova a Casale Monferrato;

- Oratorio della Arciconfraternita degli Angeli,Tomba di Santa Maria delle Grazie;

- Restauro di edifici di culto nei Comuni di Asigliano, Villanova, Prarolo, Morano Po, Fontanetto Po;

- Restauro conservativo di Palazzo Demicheli, Palazzo Barzizza, Palazzo Guerrera e Palazzo Callori a Casale Monferrato,

- Castello di San Giorgio Monferrato (conversione di parte della struttura in hotel e ristorante di lusso)

 

Numerose sono state le realizzazioni di edifici amministrativi e commerciali per privati e società. Si riportano alcune tra le più recenti e significative:

 

- Commerciale Lombarda S.p.A. (ora Conad): Realizzazione di nuovi punti vendita e di piattaforme logistiche;

- Supermercati CRAI: realizzazione di punti vendita;

- Commerciale Brendolan (Supermercati A&O, Famila, Galassia): realizzazione di piattaforme logistiche per servizi e distribuzione;

- Dimar S.p.a. (Supermercati Big Store, Maxi sconto): realizzazione di un punto vendita;

-  Riseria Giovanni Vignola S.p.A (produzione e commercializzazione riso): costruzione di una nuova zona produttiva e ristrutturazione della riseria e delle aree amministrative;

- Pastorfrigor S.p.A (Banchi e celle frigorifere): ampliamento e ristrutturazione degli stabilimenti per la produzione;

- Nuove concessionarie Audi e Volkswagen a Casale Monferrato;

- Cassa di Risparmio di Alessandria (Sede di Casale M.to – pubblicata su Ottagono n. 95);

- Banco Ambrosiano Veneto (Sede di Casale Monferrato),

- Nuovo punto vendita Esselunga di Casale Monferrato con relativa viabilità e costruzione di un parcheggio multipiano.

 

Numerose sono state le realizzazioni di ville ed edifici residenziali.

 

In ambito sanitario si ricorda la recente ristrutturazione della Casa di Cura S. Anna a Casale Monferrato (80 posti di degenza, sale operatorie e relativi servizi) e la sua conversione nel 2016 in struttura per ospitare pazienti con disturbi mentali e psichiatrici, secondo i criteri stabiliti dal D.G.R n. 29-3944 del 19 settembre 2016.

 

Paolo Bugatti, architetto laureato presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera) e specializzato in Real Estate & Finance presso la SDA Bocconi (Milano).
E’ abilitato e registrato presso l’ OTIA - Ordine Ticinese Ingegneri e Architetti.

Nel 2009 studia negli Stati Uniti presso il Virginia Polytechnic Institute.
Nel 2011 ottiene la laurea cum laude presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio con l’ architetto Mario Botta, presentando un masterplan per un nuovo quartiere residenziale a Londra.

Dal 2011 al 2015 lavora a Siviglia, nello studio dell’architetto Guillermo Vàzquez Consuegra, collaborando all’elaborazione e costruzione di prestigiosi progetti premiati a livello internazionale.

Nel 2013 – 2014 è assistente di Guillermo Vazquez Consuegra nel corso di Progettazione del V anno “Catedra Blanca”, presso l’ETSAS – Università di Architettura di Siviglia, e nel Workshop internazionale DiArchitettura Padova 2013.

Dal 2015 opera come architetto in Svizzera e Italia, specializzandosi nella progettazione di edifici residenziali, amministrativi e residenze per la terza e la quarta età.